top of page

Il festival

9 anni di cinema e poesia

"Il cinema è strumento di poesia con tutto ciò che questa parola può contenere di significato liberatorio, di sovvertimento della realtà, di soglia attraverso cui si accede al mondo meraviglioso del subconscio" (L.B)

Da questa citazione di Buñuel nasce l'idea di Versi di Luce Festival di Cinema e Poesia.

Versi di luce, nato nel 2009 nell'occasione della prima rassegna di eventi denominata ISOLE QUASIMODIANE, promossa e organizzata dal Club Amici di S. Quasimodo del Progetto Officina Kreativa, nasce, principalmente, per celebrare la figura dell'illustre premio Nobel e concittadino Salvatore Quasimodo.
Nel corso degli anni il Festival è diventato meta di cinefili, poeti, autori in genere, giovani, studiosi e studenti, comuni spettatori, tutti desiderosi di approfondire il tema proposto dalla nostra manifestazione.
Al centro dell'evento vi è il concorso di cortometraggi che per il è suddiviso in 3 sezioni: videopoesia, fiction e videoclip.
Altri importanti eventi sono, quelli dedicati alla poesia ed in particolare lo Slam Poetry (gara tra poeti) e Adotta una poesia (che coinvolge le scuole della provincia di Ragusa).
Infine parte importante del festival sono le retrospettive cinematografiche, le mostre e gli incontri culturali.

 

Clicca sui manifesti per entrare nell'archivio

Versi di Luce

2017

in fase di

lavorazione!!

bottom of page